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Informativa privacy e cookie policy


Definizioni e riferimenti legali Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in
collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di  parti  terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a  dominio  dei  computer  utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzat o nell’inoltrare la richiesta  al server,  la  dimensione  del  file  ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna  pagina)  e  i  dettagli  relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza  delle  pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali  per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy polic y.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il  servizio  o  altro  organismo  che,  singolarmente  o  insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento  di dati personali  e  gli  strumenti  adottati,  i vi comprese le misure di sicurezza relative al  funzionamento ed  alla fruizione di  questo  Sito  Web.  Il  Titolare  del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

Questo Sito Web (o questa Applicazione)
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio
Il Servizio fornito da questo Sito Web o più in Generale servizio fornito dal Titolare  anche  con  l’ausilio  di questo Sito Web e relative applicazioni.

Unione Europea (o UE)
Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie
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INFORMATIVA PRIVACY

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolame nto europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti d egli utenti.

La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni  raccolte  tramite  canali  diversi  dal  presente  sito web. Lo scopo dell'informativa privacy è  di  fornire la  massima trasparenza relativamente alle  informazioni  che il sito raccoglie e come le usa. La presente politica è stata predisposta anche in considerazione dell’evoluzione e delle modifiche strutturali previste e pianifi cate per  migliorare il  livello comunicativo del  sito con gli utenti.

 Base giuridica del trattamento
Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente documento gli utenti/visitatori e gli interessati in generale approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle  finalità  di  seguito descritte, compreso l'eventuale diffusione a terzi se necessaria pe r l'erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il Consenso  alla raccolta  e  al  trattamento  dei  dati  è  facoltativo,  l'Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento  un  consenso  già fornito  ( contattando  i referenti indicati nella sezione "Contatti" a fondo pagina del presente documento).  Tuttavia  negare  il  consenso può comportare l'impossibilità di erogare  alcuni  servizi  (inclusa  l'esperienza  di  navigazione  nel sito) potrebbe essere compromessa.
A partire dal 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore del GDPR), il presente sito tratterà alcuni dei  dati  in  base ai legittimi interessi del titolare del trattamento.

Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche  specificate  di  seguito,  fino  a  quando l’Utente non si  opponga (“opt-out”) a  tale trattamento. Ciò non è  tuttavia applicabile qualora il  trattamento  di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;




Dati raccolti


Per l’erogazione di un servizio (incluse attività di  preventivazione  e  consultazione)  chiediamo  di  fornirci alcuni dati che possono variare in funzione del soggetto ri chiedente.
Se sei un privato:
• indirizzo, email e password
• altri dati relativi all’oggetto del servizio richiesto
• nome e cognome
• data di nascita
• sesso
• città o comune di riferimento
• numero di telefono

Nell’ambito dell’utilizzo  del  servizio puoi  usufruire  delle funzioni “Contattaci” e  “Chat”  per  comunicare con  il nostro Customer Center.

Dati di terzi
• Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli di eventuali beneficiari del servizio e/o comunicazioni allo stesso riconducibili, devi essere si curo che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento o  che  questo  si  strettamente necessario all’esecuzione del servizio e consentito dalle leggi vigenti in materia di trattamento dati.

Dati di minori di anni 16
• Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti sul sito, ed in  ogni  caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con  la  cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Se sei un professionista
• denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono
• altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo



Accesso al sito aziendale e relativi servizi


Il conferimento di tali Dati è totalmente facoltativo,  tuttavia  il  mancato  conferimento  comporterà  l'impossibilità  di poter fruire di alcuni servizi on-line.
Per l'accesso al sito aziendale, e ai relativi servizi, potrebbe essere richiesta  un’identificazione  univoca  dell’utente. Qualora ciò si verificasse, durante la navigazione sul sito internet verrà chiesto di scegliere ed indicare le  proprie  credenziali di accesso ("Username" e "Password"). Lo Username è un indirizzo di posta elettronica scelto dall’utente; la Password è costituita da una combinazione segreta di caratteri (lettere e/o numeri) a scelta individuale dell’utente.
Per motivi di sicurezza, le credenziali di accesso non devono essere  comunicate  a  nessuno.  In  caso  di richiesta di cancellazione dei Dati anche le credenziali di accesso saranno definitivamente cancellate: in conseguenza potrebbero in seguito essere “occupate” da altro utente che disponga di una combinazione identica e quindi non essere più disponibili in caso di richiesta nuovo servizio.



Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali  vengono  conservate  informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- indirizzo internet protocol (IP);
- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- nome dell'internet service provider (ISP);
- data e orario di visita;
- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
- gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier),
- i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente
- eventualmente il numero di click
- la dimensione del file ottenuto in risposta
- il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) .

Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato  personale  né  puoi  registrarti  sul  sito, ed  in ogni  caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni menda ci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.




Modalità di trattamento generali


Il Titolare adotta le opportune misure  di  sicurezza  volte  ad  impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o  la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti  informatici  e/o telematici, con modalità organizzative e  con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni  casi  e  per  erogare  il servizio richiesto dell’interessato, potrebbero  avere  accesso  ai  Dati  altri  soggetti  coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amminist ratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili o Sub -Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto  al Titolare del Trattamento.

 Modalità di trattamento dati sito web
Le suddette informazioni sono trattate in  forma  automatizzata  e  raccolte  in  forma  esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del  sito, e  per  motivi  di  sicurezza (dal  25 maggio  2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare).
A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di  bloccare  tentativi  di  danneggiamento  al sito  medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti  reato.Tali  dati  non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma  solo  a  fini  di  tutela  del  sito  e  dei suoi utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare).


Qualora il sito consenta l'inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi  richiesti  dall'utente, il  sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi  dell'utente,  compreso  l’indirizzo  mail.  Tali dati si intendono volontariamente forniti  dall'utente  al  momento della  richiesta  di  erogazione  del servizio. Inserendo  un  commento o  altra informazione l'utente  accetta espressamente  l'informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti  del  sito riterranno di  rendere pubbliche tramite i  servizi  e  gli strumenti  messi   a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il proprietario del sito da qualsiasi responsabilità  in  merito  ad eventuali  violazioni  delle  leggi.  Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione  di  dati  personali  di  terzi  o  di  contenuti  tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.



Finalità Trattamento Dati

L’Organizzazione tratterà tutti i Dati forniti dal cliente e potenziale cliente, direttamente o attraverso intermediari, eventualmente integrati con dati raccolti presso terzi, inclusi i dati  disponibili  presso la  banca dati  aziendale, e  quelli  ottenuti attraverso conversazioni telefoniche o come conseguenza della navigazione  su pagine Internet o tramite altri mezzi per le seguenti finalità:
• per il calcolo  del  preventivo  finalizzato  all’eventuale  successiva  stipula  di  un  contratto  e successivo rinnovo finalizzato alla fornitura di un  servizio o  prodotto , mediante procedura  ordinaria di Preventivazione o tramite portale web;  la  finalità  di  Preventivazione  comprende  il  trattamento dei dati raccolti presso l’interessato ed anche presso altre banche dati a cui il titolare possa avere accesso per la valutazione della fattibilità operativa e sulle caratteristiche del cliente, per la quantificazione del contratto e per l'adempimento di ogni obbligo di legge richiesto nell’ambito dell'esercizio dell'attività commissionata,  prevenzioni  delle  frodi  e  del  finanziamento  del terrorismo.
• comunicazione preventivo/contratto al richiedente mediante l’uso della posta, del telefono (anche cellulare), della posta  elettronica o  di altre tecniche di  comunicazione a  distanza, ovvero all’interno  di un social network a cui l’utente aderisce, ai dati di  recapito  che  sono  stati  spontaneamente  indicati nella richiesta del servizio. Ai medesimi dati di recapito potranno  essere  inviati  eventuali avvisi di scadenza e/o relativi al  servizio svolto assieme  ad  una  proposta per  il rinnovo contrattuale del servizio ed eventuali garanzie accessorie;
• gestione ed esecuzione del contratto stesso e per ogni altra attività attinente esclusivamente all'esercizio dell'attività a cui l’Organizzazione è  autorizzata  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di legge
• adempimento di ogni obbligo di legge relativo al contratto o alla mera p roposta di cui sopra ed all'esercizio dell'attività svolta, gestione del contenzioso  giudiziale  e  stragiudiziale  nonché  in generale esercizio e difesa di diritti del contraente, prevenzioni ed investigazioni delle frodi e del finanziamento del terrorismo, analisi di nuovi mercati,  gestione  e  controllo  interno,  adeguamento dei sistemi e delle piattaforme informatiche di relazione con i clienti, attività statistico -tariffarie;
• qualora il cliente e potenziale cliente  decidesse  di  procedere al  pagamento dei  ser vizi  tramite carta di pagamento, i Dati includeranno anche quelli relativi alla sua carta di pagamento e quelli bancari necessari per le operazioni di pagamento.
• trattamento, monitoraggio e aggiornamento di qualsiasi richiesta di informazioni, negoziazion e, rapporto precontrattuale e/o contrattuale, di una qualsiasi delle diverse Società con cui l’Organizzazione collabora, e la gestione delle attività con intermediari operativi e commerciali.
• comunicazione e promozione commerciale e di vendita di prodotti e servizi dello stesso ramo del prodotto per cui è stato richiesto un preventivo, indirizzata ai dati di recapito già comunicati, a


mezzo posta elettronica, telefono anche cellulare, servizi di invio testi quali short messaging system (“SMS”), servizi di messaggistica istantanea o social network.
• analisi della qualità percepita dal cliente in merito a prodotti e/o servizi resi per la gestione ed esecuzione del contratto, a mezzo posta elettronica, telefono anche cellulare, servizi di invio  testi  quali short messaging system (“SMS”), servizi di messaggistica istantanea o social network;
• trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o  per  l'esercizio  di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
• trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
A tal fine l’Organizzazione la informa che controllerà e aggiornerà i dati relativi alla carta di pagamento con soggetti del settore creditizio e bancario a ciò preposti, al fine di una corre tta gestione della sua pratica nel corso del tempo.



Finalità Supplementari Trattamento Dati

I dati personali non sensibili da Lei messi a disposizione potranno  essere utilizzati  per  ulteriori finalità ,  in piena conformità all'Informativa Privacy, di cui all’art. 13  del  Regolamento  (UE)  2016/679,  e  cioè  per  fornirLe e/o inviarLe la  nostra  newsletter  contenente  comunicazioni  informative  e  promozionali  riconducibili ai beni/servizi offerti con qualsiasi mezzo, ivi  compreso,  a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo, posta, Internet, telefono, E-mail, MMS, SMS dall’Italia o dall'estero (anche da  Paesi  non appartenenti alla Comunità europea, nel rispetto della normativa vigente) da parte della Società .



Periodo di conservazione dei Dati

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità, nel rispetto della tua privacy e delle  normative vigenti e alle condizioni contrattuali (es. Le fatture, i d ocumenti contabili  e  i  dati relativi  alle  transazioni  sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Per i dati raccolti per la preventivazione richiesta dall’interessato che non conduce alla conclusione del contratto, i Dati raccolti, in assenza di consenso, vengono conservati solo per  12 mesi  e  15 giorni e  subito  dopo cancellati. Se la Preventivazione, invece, conduce alla conclusione del contratto, i dati forniti saranno conservati per il periodo determinato nel risp etto dei seguenti criteri:
• l’obbligo di conservazione stabilito dalla legge;
• durata del rapporto contrattuale e responsabilità derivanti dal suddetto rapporto;
• richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, laddove effettuata.

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione  espressa  dei  dati  personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per  un  periodo  non  superiore ai  12  mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per  le  finalità  sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.


Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE  2017/541  in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazi one, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) sul nostro portale web per un periodo  di  27 mesi, verrai  classificato come  utente inattivo e  i  tuoi  dati personali saranno cancellati automaticamente.


I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per 7 giorni.  

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 1 2 mesi).




Destinatari dei Dati


I Dati del cliente e potenziale cliente potranno:
• essere conosciuti all’interno dell’Organizzazione tra i dipendenti  di  volta  in  volta  addetti  alla gestione della sua posizione e dei servizi commissionati, nonché dagli addetti facenti parte della cd. “catena produttiva”. I suoi Dati potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti necessari alla prestazione della Preventivazione nonché a terzi debitamente nominati come responsabili,  il  cui elenco è costantemente tenuto aggiornato presso il Titolare. I suoi Dati potranno inoltre essere comunicati al fine di dare corso alle verifiche finalizzate alla prevenzione delle frodi  e  del finanziamento del terrorismo;
• essere comunicati a eventuali Società controllate e partecipate, a l fine di condurre una gestione completa e centralizzata dei rapporti con l’interessato;
• agli  altri soggetti del  settore (cd. “catena produttiva”) quali controparte (ivi comprese le compagnie     o le società cui sia affidata la gestione, esercenti il ramo assistenza e tutela giudiziaria);
• ad Organi di Vigilanza e Controllo nonché ad altri enti od organismi titolari di  banche  dati  nei  confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria;
• Società di servizi informatici e telematici, di archiviazione dati , di servizi a cui  siano  affidati  la gestione;
• società per il supporto alle attività di gestione aziendale, ivi inclusi i servizi postali;
• società di revisione e consulenza; studi legali e tributari; società di informazione commerciale per la gestione di rischi finanziari; società di servizi per la prevenzione ed il controllo delle frodi; società di recupero crediti.



Luogo del trattamento


I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Nel caso di utilizzo Datacenter mediante servizi web Hosting o servizi Cloud computing , i Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. In tali casi il fornitore del servizio (es. Google, Aruba) è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per


conto del titolare, e agisce in conformità delle norme  europee.  Come noto,  alcuni  di  questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare  riferimento  alle  rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare.


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Diritti dell'utente


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- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al  solo  costo  dell’eventuale  supporto,  i  suoi  dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e  in un  formato  comunemente  usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti  che  gli  sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di  legge. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque  garantiti  i  diritti  degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare  del trattamento.
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